Uno strumento di supporto per il controllo delle Fatture Passive
Una delle operazioni più delicate svolte dai Responsabili di Acquisto è il controllo delle fatture passive.
Possono verificarsi incongruenze tra fatture emesse dal fornitore e i propri ordini di acquisto. Prezzi e/o quantità possono essere non in linea con gli accordi commerciali precedentemente pattuiti.
La procedura di controllo delle fatture passive, con l'avvento della fatturazione elettronica, è risultata ancora più delicata. Per questo, abbiamo implementato in Odoo uno strumento di riconciliazione utile per poter effettuare un controllo rapido ed efficiente.
Come riconciliare in Odoo
Per un confronto dati più intuitivo, è stata creata un'unica area di lavoro suddivisa in due sezioni:
Nella prima, a sinistra, è possibile visualizzare la Fattura Passiva che si sta riconciliando;
Nella seconda, invece, è presente una sezione dove vengono caricate le righe degli Ordini di Acquisto candidate alla riconciliazione. Utilizzando degli appositi campi di filtro è possibile selezionare, alternativamente, sia gli Ordini di Acquisto che gli eventuali DdT del Fornitore associati alla ricezione merce degli Ordini di Acquisto.
Dalla fattura passiva, con un click, si può accedere alla lista degli ordini di acquisto già riconciliati: un modo per sapere in ogni istante quali ordini hanno generato la fattura fornitore.
È possibile visualizzare e confrontare in tempo reale il totale riconciliato con il totale fattura.
Terminato il controllo della fattura fornitore può essere inserita una motivazione in caso di scostamento sugli importi.