MyCMS PA

Il sistema di gestione dei contenuti per realizzare velocemente applicazioni web based

È possibile creare e gestire pagine web senza specifiche conoscenze di programmazione?
Con il sistema di gestione dei contenuti MyCMS PA si può fare.

MyCMS PA costituisce un framework ed un Application Server per la costruzione di applicazioni web based. I numerosi oggetti di programmazione integrati nel E-CMS permettono di realizzare velocemente applicazioni anche a chi non ha alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione.

Caratteristiche tecniche

  • MyCMS PA è sviluppato in PHP, Javascript, Xhtml, Css 3 e risulta quindi essere un prodotto multipiattaforma. 

  • È in grado di lavorare con diversi tipi di DataBase.

  • Preferibilmente, comunque, si adotta la soluzione di installazione su sistemi Linux sfruttando DataBase MySQL.

  • La sua flessibilità permette di realizzare con relativa semplicità, diverse tipologie di siti web, a partire da quelli più semplici, di poche pagine e con pochi servizi, per arrivare a portali complessi ed estremamente personalizzati in base alle esigenze dei clienti e con servizi di newsletter (semplici e aggregative), avvisi di caricamento di nuovi documenti ed altro. 

Costruzione di Siti e Sottositi

Con MyCMS PA è possibile realizzare portali con la gestione centralizzata di tutti i sottositi legati al portale principale  

Livelli di Privilegio

Oltre alla suddivisione di permessi per sottosito, MyCMS PA è stato pensato anche per permettere l’accesso ai suoi strumenti con diversi livelli di privilegio; questo consente di avere una gerarchia ben definita fra gli operatori che intervengono sulle pagine e sulla struttura del sito stesso.

Multilingua

Permette di ottenere, in modo semplice per i clienti, siti multilingua; quando si vuole creare la pagina in un’altra lingua è possibile duplicare la pagina originale che viene automaticamente riconosciuta dal sistema e catalogata fra quelle della lingua prescelta

Mobile

MyCMS PA permette di ottenere siti che si adattano ai dispositivi mobile tramite la metodologia AWD (Adaptive Web Design); vengono creati e mantenuti template diversi in funzione dei diversi dispositivi utilizzati per l’accesso al sito una volta che il server ne ha individuato la tipologia (desktop/laptop o da smartphone/tablet).

MyCMS PA

MyCMS PA è studiata per rispettare le linee guida di  design per i siti web di Regioni e Comuni definite  da AgID (Agenzia Agenzia per l'Italia Digitale l'Italia Digitale).

Non si tratta di una versione separata ma di una variante che convive con la versione standard per permettere ai clienti delle PA di adottare la soluzione che preferiscono (l’adeguamento alle linee guida AgID non è obbligatorio).

Gli strumenti per la gestione del sito sono gli stessi della versione standard ma sono disponibili nuovi oggetti che semplificano la realizzazione e la modifica delle pagine secondo le suddette linee guida sfruttando Bootstrap (raccolta di strumenti free per la creazione di siti e applicazioni per il Web). Sfruttando il Bootstrap, MyCMS permette di realizzare siti tramite la metodologia Responsive Web Design.